Lipari
Lipari, chiamata in antichità “Meligunis” (“dolce”, in greco), è l’isola più grande e, oltre a custodire la storia dell’arcipelago, regala alcune tra le baie più belle e i migliori punti panoramici sulle sue isole sorelle. Densa di bellezze culturali e paesaggistiche, è viva e movimentata. Via Vittorio Emanuele è un punto focale con i suoi vicoletti, i ristoranti e i negozietti, mentre il punto di incontro più amato è la piazzetta di Marina Corta. Imperdibile il museo archeologico nel Castello di Lipari.
Il mare più conosciuto di Lipari è senza dubbio quello della spiaggia bianca che si trova ai piedi delle cave di pomice: luogo in cui l’acqua ha colori caraibici. A seguire, in tutto questo tratto di costa a nord-est troviamo tante calette da collezionare una dopo l’altra: Spiagge Bianche, White beach, famosa per il suo stabilimento balneare e centro di movida giovanile, Pietra liscia e Porticello.
Questa porzione di costa a nord-est dell’isola si chiude con Punta Castagna, da sempre rinomato spot per le immersioni e lo snorkeling, e la spiaggia del Gabbiano, incantevole caletta in cui si può arrivare solo via mare.
1/3